FreeOpen.org Manuale di PHProjekt / Subito Insieme / Utilizzo

Manuale di PHProjekt / Subito Insieme / Utilizzo

|moduli di utilizzo| Moduli di utilizzo da parte degli utenti.

La finestra che vede un utente è rappresentata nelle due immagini seguenti (metà di sinistra e metà di destra).

Il tag sommario consente di visualizzare gli eventi più recenti che riguardano l'utente o il gruppo al quale l'utente appartiene.
Se, durante la fase di installazione, sono stati attivati i promemoria una piccola finestra di popup sar� aperta non appena ci si connette. Mostrer� tutti gli appuntamenti per il giorno in corso (data corrente di sistema).
Ogni quarto d'ora il promemoria controller� eventuali cambiamenti nel calendario degli impegni dell'utente e mostrer� le nuove informazioni.
Un'ulteriore opzione far� apparire, quindici minuti prima di un appuntamento, una finestra di avviso per ricordare l'evento all'utente.

Il tag calendario permette di accedere ad un calendario (navigabile) ove registrare i propri impegni / appuntamenti, oppure visualizzare gli impegni degli altri componenti del gruppo ed anche gli impegni che altri partecipanti del gruppo ci hanno assegnato.
Si possono visualizzare gli impegni e le altre persone coinvolte anche in eventuali progetti; si possono prenotare delle risorse.

Il tag rubrica � destinato al modulo ove inserire e modificare le informazioni anagrafiche delle persone siano esse degli utenti oppure dei semplici contatti.

Il tag chat consente di entrare nella 'chat room' (stanza di conversazione) per scambiare messaggi ed opinioni con gli altri partecipanti autorizzati.

Il tag forum consente all'utente di proporre argomenti di discussione agli altri componenti del gruppo (forum chiuso) od anche agli altri utenti estranei al gruppo di appartenenza del proponente (forum aperto).

Il tag file consente di fare l'upload ed il download (carico / scarico) di file anche criptati.

Il tag progetti consente di creare, modificare, aggiornare, stampare i progetti ed i sottoprogetti valorizzandoli anche dal punto di vista del tempo e del valore economico a preventivo e a consuntivo.

Il tag tempi è previsto per la consuntivazione del lavoro svolto dai vari utenti nell'ambito dei vari progetti.

Il tag nota consente di utilizzare uno strumento per le annotazioni personali dell'utente che altri utenti non possono consultare.

Il tag helpdesk / assistenza è destinato agli utenti che vogliono fornire ed ottenere assistenza per la risoluzione dei problemi.

Il tag posta accede al modulo per l'invio della posta ai componenti del gruppo, ai 'contatti' in rubrica ed ai destinatari esterni all'applicazione.

Il tag dafare consente di creare ed assegnare dei compiti ai membri del gruppo e di seguirne poi l'avanzamento.

Il tag altro consente di accedere ad altre tre funzioni (segnalibri, sondaggi / votazioni e ricerca per parola chiave).

Il tag (! punto esclamativo) consente all'utente del login di modificare i parametri di ambiente che lo riguardano (lingua, password, aspetto, contenuti, tipo di visualizzazione dei vari moduli, ecc.).

I 3 tag (?, Copyright, >>) sono dedicati rispettivamente all'Help in inglese, al testo del Copyright ed al pulsante per uscire dall'utente corrente per entrare di nuovo nella pagina del login iniziale.

Descrizione di Groupware e di PHProjekt