FreeOpen.org Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Help - Progetti

Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Help - Progetti

|progetti help| Aiuti al modulo Progetti.

E' riportato il file di aiuto del modulo di 'progetti'.

La finestra Progetti consente di creare, modificare, aggiornare, stampare i progetti ed i sottoprogetti valorizzandoli anche dal punto di vista del tempo e del valore economico a preventivo e a consuntivo.

Ci sono due modalit� per visualizzare le informazioni dei progetti.
Sullo schermo principale (dopo lo schermo di accesso) i progetti sono mostrati nel box specifico, insieme alla scadenza e allo stato del progetto. Se si sa (o si pensa) che lo stato sia cambiato, aggiornare la percentuale di completamento nello stesso nel box apposito e premere invio.

Per una visualizzazione completa di tutti i progetti, richiamare il modulo 'progetti' nel menu superiore. E' possibile ordinare l'elenco in base a criteri diversi cliccando sull'intestazione della colonna interessata.

I progetti ed i sottoprogetti possono essere visualizzati su più livelli ed in gerarchia. Per ogni progetto e sottoprogetto sono mostrati i dati più significativi come ad esempio date di inizio e di fine, costi orari, budget, priorità, status, ecc.
Un progetto od un sottoprogetto possono essere aggiornati facendo un doppio click sul 'nome'.
Attività DaFare, Note, e File possono essere associati al progetto o al sottoprogetto. Se disponete del profilo 'capo', potete creare una statistica nel modulo sotto la tabella; scegliere una combinazione di progetto/persone per un certo periodo e sarà visualizzata la statistica di chi ha lavorato, per quante ore, su quale progetto, ecc.

  • Nuovi progetti e sottoprogetti Cliccando sul tag 'nuovo, si apre una finestra per un nuovo progetto.
    L'utente può definire il nome del progetto, la categoria, le date di inizio e di termine, il responsabile del progetto, il costo orario, il budget, la priorità, lo scopo ed i suoi partecipanti.
    Un Sottoprogetto è creato indicando che lo stesso è un sottoprogetto di un progetto già esistente.

  • Opzioni nei Progetti
    La finestra di aggiornamento delle opzioni del Progetto si attiva cliccando sul tab 'opzioni'.
    L'utente può copiare un ramo di progetto da un progetto ad un altro.
    L'utente può modificare le date di inizio e di termine. Un valore negativo inserito nel campo 'giorni', sposterà le date del ramo di progetto ad una data più vicina.
    Entrambe queste opzioni hanno effetto sul progetto / sottoprogetto scelto e su tutti i sottoprogetti sottostanti.

  • Statistiche dei Progetti
    Se disponete del profilo 'capo', potete creare una statistica nel modulo sotto la tabella; scegliere una combinazione di progetto/persone per un certo periodo e sarà visualizzata la statistica di chi ha lavorato, per quante ore, su quale progetto, ecc.

  • Diagrammi di Gantt
    Il diagramma di Gantt di un progetto è visualizzabile cliccando sul tab 'Gantt' della finestra del progetto.
    L'utente può scegliere, nel menù 'a discesa', quale progetto o sottoprogetto visualizzare e può anche indicare, attivando un apposito check box, se la visualizzazione deve avvenire solo per il progetto principale od anche per tutti i sottoprogetti.
    La scala dei tempi (periodi) è automaticamente determinata dal sistema. Può essere imposto uno specifico periodo cliccando sul check box nell'angolo in alto a destra della finestra e scegliendo le date opportune.
    Dopo le modifiche dei criteri di visualizzazione, la vista è aggiornata cliccando sul tasto di invio.

FAQ di Utilizzo

torna ad 'utilizzo'