FreeOpen.org Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Help - Calendario

Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Help - Calendario

|calendario help| Aiuti al modulo Calendario.

E' riportato il file di aiuto del modulo di 'calendario'.

La finestra Calendario consente all'utente di visualizzare gli eventi e la necessità di risorse per lui, per il suo gruppo o i per i gruppi ai quali partecipa.
Gli utenti autorizzati possono creare nuovi eventi e pianificare l'utilizzo di risorse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vista delle opzioni del Calendario

Nella primo box sul lato sinistro, esistono diverse modalità per visualizzare il calendario:

  • Vista Giornaliera: Cliccando su un giorno nel prospetto mensile (i giorni che non appartengono al mese attuale sono disabilitati), il giorno richiesto apparirà nella parte centrale della videata principale. Si è in grado di vedere le note, muovendo il mouse sopra il bottone blu accanto al testo. Se sono state riservate risorse per quest'evento, un box verde lo dirà.
  • Vista Settimanale: Cliccando sul numero della settimana nel prospetto mensile.
  • Vista Mensile: Scegliere un mese nel box 'mese' e l'intero mese apparirà. I mesi precedenti o successivi possono essere visualizzati con i bottoni '>' e '<' . A causa delle dimensioni ridotte del riquadro centrale, solo le prime 13 lettere del testo verranno visualizzate. Se si vogliono conoscere i dettagli di un evento (ora inizio, ora fine), muovere il mouse sul box 'blu'.
  • Vista elenco: il link 'elenco eventi' mostra tutti gli eventi in ordine cronologico.
    Se si vuole cancellare un evento, cliccare sul bottone rosso accanto all'evento.
  • Vista risorse:Per visualizzare le risorse riservate, cliccare sul link 'elenco risorse'.

Creazione:
Esistono due modalità per la creazione di un nuovo evento: nella cornice sinistra della finestra principale é presente un piccolo modulo per l'inserimento veloce di un evento semplice. E' necessario inserire un nome di evento, la data prevista dell'evento compilare il giorno del mese corrente(o di un altro mese navigando opportunamente fra i mesi) (prospetto calendario in alto) l'ora di inizio e di fine dell'evento. Il formato dell'ora è '0820' o "2300".

Eventi estesi:
Se si vogliono aggiungere maggiori informazioni all'evento, creare un evento di gruppo od inserire diversi eventi contemporaneamente, é necessario cliccare su 'esteso' vicino al bottone di conferma.
Nella parte centrale della schermata principale verrà visualizzato il modulo esteso, dove è possibile inserire un commento, prenotare una risorsa, scegliere un progetto o un contatto e definire eventi ricorrenti.
Se si dispone dello stato di 'capo' è possibile inserire eventi anche nei calendari degli altri utenti.

Per Risorse si intendono tutti quegli 'oggetti' che possono essere utilizzati per un evento: sale riunioni, automobili, proiettori, computer, ecc.
Si possono assegnare risorse ad ogni evento. In 'creazione estesa eventi', scegliere una risorsa dal box 'risorse'. Se questa risorsa è già prenotata per quel giorno / orario, verrà visualizzato un messaggio che avviserà da chi è stata prenotata la risorsa, non sono ammesse doppie prenotazioni della stessa risorsa per lo stesso giorno / orario.
Il link 'elenco risorse' visualizza l'elenco di tutti gli eventi con prenotazione di risorsa.
Se si vuole visualizzare lo stato di tutte le risorse per uno specifico giorno selezionare 'risorse' nella modalità 'vista di gruppo' e inserire il giorno desiderato.
Una tabella di tutte le risorse con le loro proprietà è visualizzata nel menu 'opzioni'. Si può trovare anche un modulo di ricerca per la prenotazione di una risorsa ancora libera.

Modifica:
Cliccando sul testo di un evento nel calendario é possibile modificarne le informazioni, ma solo sugli eventi creati personalmente.

Cancellazione:
Per cancellare eventi in modo semplice e veloce, cliccare su 'elenco eventi' (in alto a destra del prospetto mese) e quindi cliccare sul bottone rosso visualizzato a lato dell'evento.
Per cancellare un avvenimento ricorrente, utilizzare il modulo esteso.

Vista di gruppo:
Nel box 'Vista di gruppo' é possibile visualizzare l'elenco giornaliero dei diversi membri del gruppo.
Selezionare il nome delle persona interessata; premendo il taso ctrl, si può selezionare più di una persona. Poi selezionare la data richiesta nel calendario.
Se si utilizza frequentemente una certa selezione, é possibile creare un profilo. E' possibile creare i profili dal modulo 'Opzioni' scegliendo crea, modifica o cancella profilo.
Attenzione: i cambiamenti avranno effetto solo se si 'aggiorna' la pagina o se si sceglie una vista diversa.
Attenzione: se si vuole scegliere le persone manualmente senza un profilo, il box profilo deve essere vuoto.

FAQ di Utilizzo

torna ad 'utilizzo'