PHProjekt User - F. A. Q.

traduzione di Roberto Bello - www.freeopen.org - luglio 2004



Q: Si verifica un errore quando confermo il mio consuntivo dei tempi. PHProjekt è in ambito LAMP (Linux, Apache, MySql, PHP). Le informazioni fornite sembrano corrette, l'errore di verifica al momento della loro conferma.
A: Certo - questo messaggio si verifica quando manca l'input per quel giorno, ad esempio quando si clicca su 'out of office / fuori ufficio' ma non si clicca su 'back to office / ritorno in ufficio', oppure se il tempo del 'out of office / fuori ufficio' è maggiore del termine del giorno.
Indietro

Q: Come fare una ricerca per un evento?
A: Clicca sul link 'lista eventi' e usa il filtro nella barra di navigazione. Non dimenticare di scegliere 'tutti gli eventi' per accedere anche agli eventi passati.
Indietro

Q: Nel diagramma di Gantt la barra è posizionata per le giuste date, ma tutto si interrompe all'ultimo mese scelto nella lista dei tempi del form.
A: Scegliere il mese di inizio e quello di termine nella barra di navigazione della pagina; si può anche scegliere una data di termine successiva a quella dell'ultimo progetto.
Indietro

Q:Ho installato PHProjekt in un nuovo server e sembrava che tutto funzionasse regolarmente durante l'installazione. Ma quando ho provato ad eseguire index.php, il programma è andato subito alla pagina del calendario senza mostrare prima la pagina di login. Cosa c'è di sbagliato?
A: - Esegui la pagina index.php come: index.php?loginstring=xyz&user;_pw=xyz; in questo modo sei in grado di accedere direttamente al programma
- Non serve fare il logout poichè c'è il bottone ">>" nella parte destra della barra di navigazione.
- Chiudendo tutte le finestre del browser, poi sarai in grado di eseguire il previsto login.
Indietro

Q: Se l'utente aggiunge una firma alla mail, l'indirizzo è: [email protected]
A: Il form che l'utente usa per le informazioni della firma è composto da due righe e da un blocco di testo. La prima riga è destinata al nome, la seconda al mittente. I nostri utenti mettono nella prima riga il mittente e nella seconda riga l'indirizzo email. Con questo cambiamento è visibile l'indirizzo esatto della persona interessata.
Indietro

Q: C'è un modo per cambiare la percentuale di avanzamento del progetto?
A: La possibilità è riservata ai Project Leader.
Indietro
Q: Ho installato di nuovo PHProjekt e vedo che alcune funzioni (es. nuovo progetto) sono assenti, come pure non sono presenti alcune colonne nella visualizzazione.
A: Non è un errore, è un corretto funzionamento: gli utenti normali non hanno il diritto di creare nuovi progetti ed anche possono visualizzare solo un numero limitato di proprietà di un progetto (ad esempio non sono autorizzati a vedere quante ore sono già state destinate al progetto).
Indietro

Q:Come posso assegnare più giorni lavorati al progetto?
A:1. il progetto deve essere attivo
2. i giorni di inizio e di termine devono includere il giorno menzionato
3. l'utente deve essere un partecipante al progetto
4. La 'timecard /scheda tempi' di questo giorno deve mostrare dei valori immessi
(4. non considerare se la variabile $projects nel file config.inc.php ha il valore di 3)
Ora il progetto appare nel lato sinistro del modulo 'timecard / scheda tempi'
Indietro

Q:C'è un modo per far partire PHProjekt senza il box del login all'accesso iniziale?
A:Spero mai: -). Ma c'è un modo rapido: Aggiungete al vostro collegamento quanto segue: loginstring=name&user;_pw=password (suggerimento per gli Amministratori: La variabile $login_kurz nel file config.inc.php deve essere mostrata a 0).
Indietro

Q:E' disponibile un manuale in linea?
A:Se cliccate sul titolo di una sezione, verrà visualizzata una nuova finestra contente la pagina di aiuto relativa.
Indietro

Q:Quali permessi devo avere per far apparire le richieste nella 'knowledge base / base della conoscenza'?
A:La 'knowledge base / base della conoscenza' è la somma di tutte le richieste evase che hanno lo status 'open / in corso'.
Questo status può essere assegnato nell'angolo in alto a sinistra del modulo di richiesta di assistenza (modify requests / aggiornamento richiesta).
Indietro

Q:Come creare un evento a calendario per un periodo composto da più giorni?
A:Scegliere il giorno di inizio e le opzioni "From / Da" and "Until /A". Digitare il testo dell'evento e cliccare sul link 'extended / esteso'. Nel form successivo scegliere "multiple events: Daily / evento multiplo / Giornaliero" ed inserire il giorno di termine. Poi clicca sul bottone 'creare'.
Indietro

Q:L'amministratore di sistema ha configurato il modulo 'file / file manager' per gestire le versioni dei file; dove posso vedere il numero di versione dei file?
A:Bisogna distinguere fra 'version of a document / versione di un documento' e 'document versioning / attribuzione di versione ad un documento'.
Se tu (oppure un'altra persona con diritti di modifica) aggiornate un file, la vista dettagliata su questo file mostrerà quale versione di questo file (cioè quante volte questo file è stato 'upload /caricato') è attiva.
Con il 'file versioning / attribuzione di versione ad un file' si può derivare la versione di un documento e mostrarla graficamente in una vista ad albero. Per un'introduzione al 'file versioning' leggere:
http://www.phprojekt.com/modules.php?op=modload&name;=News&file;=article&sid;=70&mode;=threadℴ=0
Indietro

Q:Voglio usare PHProjekt con la lingua ungherese (oppure un'altra lingua con un insieme di caratteri non latini), ma ottengo solo dei caratteri illeggibili sullo schermo: avete attivato iso-8859-2 invece di iso-8859-1?
A:Sì, ma può essere che il tuo amministratore di sistema abbia dimenticato di cambiare anche il webserver character set!
Indietro

Q:E' possibile creare un evento senza assegnare una data?
A: Naturalmente - basta digitare il testo dell'evento e premere 'return' - questo evento apparirà come impegno del giorno.
Indietro

Q:C'è un modo per evitare la digitazione manuale del giorno di inizio e di termine?
A:Sì, basta cliccare sui link delle date nella finestra centrale; il primo click serve per la data di inizio, il secondo click per la data di fine.
Indietro

Q:Il link o bottone per la vista dei gruppi non esiste!
A:Si vede il bottone con la scritta "Vista Gruppi""? Alla destra si trova un simbolo con il segno [+]. Cliccare per aprire il form per la configurazione della "Vista Gruppi".
Indietro

Q:Alle volte una mail ricevuta da un mac non mostra l'allegato!
A:PHProjekt non supporta ancora il AppleDouble-encoded E-Mail-Attachments. Conseguenza: se il mittente ha il client E-Mail-Client (ad esempio OE oppure Entourage) configurato per gestire gli allegati "For any Computer (AppleDouble) / Per qualsiasi computer", perderai l'allegato. Ogni altra configurazione come "Windows-Computer (MIME/Base64)" oppure "Macintosh-Computers (BinHex)" oppure "Unix-Computers (UUencode)" funziona regolarmente.
Indietro

Q:Conosco il modulo 'timecard / tempi', ma dove è possibile vedere le statistiche dell'impegnato?
A:Vai al modulo 'project / progetti' e scegli il link 'statistics / statistiche'. Devi però essere un utente con i diritti di 'capo'.
Indietro

Q:E' possibile salvare le sessioni di chat?
A:Yes - Se gli utenti del tuo gruppo usano la chat, il tuo amministratore del gruppo troverà un link al file della chat nella sezione admin (section 'chat'). Ma attenzione; ciò è possibile solo durante la sessione stessa della chat, infatti quando l'ultima persona avrà lasciato la chat cliccando sul bottone 'exit', il file della chat sarà cancellato!
Indietro

Q:Quali link si devono usare per creare delle nuove richieste di assistenza?
A:Lo script 'helpdesk_cust.php' nella cartella '/extern' è dedicato allo scopo.
Indietro

Q:Quando si vuole proporre una richiesta di assistenza, la risposta è: 'Sorry, you are not on the list / Spiacente, non sei nella lista''! Cosa succede?
A:La variabile '$rts_cust_acc' nel file config.inc.php definisce se tutti i visitatori dello script helpdesk_cust.php sono autorizzati a fare delle richieste (valore 0) oppure solo delle persone incluse nel file dei contatti (valore 1). Per cambiare questi valori deve intervenire l'amministratore del sistema.
Indietro

Q:Apprezzo PHProjekt: ma vorrei modificare i nomi dei campi per usare un diverso schema di denominazione dei campi. Come posso fare?
A:Considera il file della lingua (vedi la cartella >/lang) e cambia la variabile con il nuovo nome.
Indietro

Q:Perchè esiste una categoria?
A:Serve per l'assegnazione automatica delle richieste di assistenza all'utente / gruppo della categoria digitata.
Indietro

Q:Come posso contrassegnare una richiesta di assistenza come 'risolta'?
A:Non è possibile contrassegnare una richiesta come risolta, ma si deve 'risolvere' la richiesta nell'apposito form e poi cliccare sul bottone 'solve / risolto' posto in basso.
Indietro

Q:E' possibile avere un semplice link 'mailto:' al mio client standard di posta elettronica invece di utilizzare la funzione inserita in PHProjekt?
A:Disabilita la funzione di mail client interna e sarà visualizzato il link 'mailto:'.
Indietro

Q:Dove posso cambiare la mia password?
A:Modulo 'optioni', sezione 'modifica password'.
Attenzione: in relazione ai diritti dell'amministratore:
- questa funzione è disabilitata per tutti
- potete ottenere solo una 'random' password (generata casualmente)
- potete scegliere una vostra password
Indietro

Q:Posso aggiungere delle note ad una richiesta senza che esse siano una 'soluzione'? Come poi posso modificare le note in soluzione?
A:Per risolvere una richiesta, la stessa deve essere stata assegnata a te!
Indietro

Q:Dove si possono assegnare le richieste di assistenza?
A:Nel box di scelta sul lato destro del form. Se non si vede il box, significa che l'amministratore di sistema ha disabilitato la funzione per gli utenti normali e solo gli utenti con lo status di 'chief / capi' sono autorizzati ad assegnare le richieste di assistenza.
Indietro

Q:E' possibile definire l'ora di inizio e quella di fine della giornata?
A:Fino a prima della alla versione 4.0 solo utilizzando le 'impostazioni generali' nel file config.inc.php (variables $tagesanfang and $tagesende),
Dalla version 4.0 nel modulo 'settings / impostazioni' separatamente per ciascun utente.
Indietro

Q:Vorrei informare tutti i componenti del mio gruppo relativamente al mio 'contributo'. C'è un'opzione per questo?
A:Sì. Ammettendo che il tuo amministratore di sistema abbia attivata questa opzione (se no, chiedere di impostare questo parametro nel file di configurazione), un box di controllo apparirà sotto il form di introduzione dei dati.
Indietro

Q:E' possibile ottenere una notifica per ogni commento al mio 'contributo'?
A:Sì, cliccare sul box di controllo sotto il form di introduzione dei dati.
Indietro

Q:Come posso 'lock / proteggere' i file?
A:Impostare 'write access / accesso in scrittura' per gli altri utenti del tuo gruppo. Poi il box di controllo 'lock file / proteggi file' comparirà nel form sotto il box di accesso. Ogni utente con 'write access / accesso in scrittura' può 'lock / proteggere' il file, ma solo l'utente che ha 'protetto' il file e/o l'autore del file possono 'sproteggere' il file.
Indietro

Q:Ho speso un paio d'ore per un progetto, ma il budget del progetto non mostra il tempo / denaro speso. Devo chiudere il progetto prima di vedere il consuntivo??
A:No, ma tu devi avere lo status di 'capo' oppure di 'project leader' per vedere questi valori.
Indietro

Q:Ho assegnato alcuni appuntamenti ad un progetto ma ciò non figura nelle statistiche del progetto! Perchè?
A:Si possono assegnare degli impegni 'temporali' solo nel modulo 'timecard / tempi'.
Indietro

Q:Dopo aver cambiato la categoria ad un progetto a 'ended / finito' oppure a 'stopped / fermato', il progetto sparisce!
A:Imposta il filtro di categoria ad 'all / tutti', oppure 'ended / finiti', oppure 'stopped / fermati' ed i progetti saranno di nuovo visibili.
Indietro

Q:Perchè alcune richieste di assistenza ancora non evase non sono visibili nella lista 'Show Queue / Mostra coda (delle richieste)'?
A:Sono visibili le richieste con lo status 'open / aperte'.
Indietro

Q:Ho ricevuto una mail con allegati ma quando tento di aprirla ricevo un messaggio del tipo:
"panic! specified file not found ... / panico! file non trovato" - cosa posso fare?
A:Chiedere al vostro amministratore di sistema di creare una cartella con nome "/attach" e con i permessi di scrittura da parte del webserver.
Indietro

Q:Ho provato ad importare i contatti da un mio file in formato CSV e si è verificato il seguente errore: "Record import failed because of wrong field count! (Importazione fallita per errore nel numero dei campi1)."
A:E' altamente probabile che la lista che si vuole importare non corrisponde, nel numero dei campi, ai campi previsti nella tabella dei contatti di PHProjekt, come del resto spiegato nel testo. La lista deve contenere record con esattamente 18 colonne.
Indietro

Q:Ci sono altri suggerimenti per l'importazione?
A:Certamente! :-) Eccoli:
Non usate le testate - ciascuna riga sarà importata come un record.
Usare la struttura dei campi esattamente come mostrata nel form di importazione. Nessun campo in più e nessun campo in meno e con sequenza identica.
Usare il carattere di ( newline / nuova riga) come delimitatore di record.
Usare ; oppure , come delimitatore di campo.
Usare solo un tipo di delimitatore di campo per l'intero file.
L'ultimo campo della riga / record deve avere solo il delimitatore di riga senza il delimitatore di campo che significherebbe che il record ha un campo aggiunto e che esso è vuoto.
Il delimitatore di testo PUO' essere usato.
Usare " oppure ' come delimitatore di testo.
Usare solo un tipo di delimitatore di testo per l'intero file.
Il delimitatore di testo deve essere usato SOLO abbinando coppie di caratteri dello stesso tipo.
Il delimitatore di testo DEVE essere usato se il testo contiene dei caratteri delimitatori di testo oppure delimitatori di campo.
I delimitatori di testo come parte del testo DEVONO essere rappresentati con se stessi.
La funzione di esportazione CSVdi MS Excel e dei contatti di PHProjekt sono congruenti con questi requisiti. Attenzione che l'ultima colonna necessaria in una tabella Excel contiene almeno un valore per impedire un errato conteggio del numero dei campi.
Con riferimento a PHProject 3.3: Il file di importazione "Altra lista" deve avere 18 campi, che sono:
title (titolo di studio, qualificazione)
first name (nome)
family name (cognome)
company (società)
email (prima email)
email 2 (seconda email)
phone 1 (primo n° telefonico)
phone 2 (secondo n° telefonico)
fax
mobile phone (cellulare)
street (indirizzo)
zip code (codice postale)
city (città)
country (paese)
state (stato)
category (categoria)
remark (note)
web adress (sito web)
Indietro

Q:C'è qualcuno che può dire quanto sia veloce questo programma con 30.000 contatti?
A:Conosco un utilizzatore che gestisce circa 63.000 record nella tabella dei contatti. MA poichè i contatti sono presenti in altri moduli, dovreste attivare la variabile $contacts_nolink con il valore = 1 nel file di configurazione che impedisce la caratteristica menzionata nei moduli ove non è necessario accedere a tutti i contatti.
Indietro

Q:Vorrei cambiare il nome ed aggiungere un paio di categorie per parte del progetto. Come posso fare?
A:Estendere il vettore $categories nello script /projects/projects.php in relazione alle necessità.
Indietro

Q:E' possibile evitare di digitare le date / orari di un evento?
A:Vedi il calendario giornaliero? E' cliccabile: il primo click serve per la data / orario di inizio, mentre il secondo click serve per la data / orario di termine.
Indietro

Q:Come posso inserire un evento nel calendario di un altro utente?
A: Se sei collegato come utente con profilo 'capo'. L'ultimo link nel riquadro di sinistra ti consente di farlo.
Indietro

Q:Assegnando un tempo di lavoro ad un progetto, ho inserito zero ("0") nel box dei minuti ed un messaggio di avviso mi avvertiva che il valore valido doveva essere fra 0 e 59; come posso uscirne?
A:Inserire un doppio zero ("00")
Indietro

Q:Ho la necessità di usare un altro indirizzo email del mittente in sostituzione di quello memorizzato nelle variabili degli utenti di PHProjekt - Come posso fare?
A:Andare alla pagina delle opzioni del modulo della 'mail / posta', qui puoi aggiungere più indirizzi di mittente.
Indietro

Q:E' possibile cambiare il formato della data e dell'ora?
A:No, spiacente. Il formato è in accordo alle specifiche ISO.
Indietro

 

Ritorna