FreeOpen.org Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Amministrazione - Help

Manuale di PHProjekt / Subito Insieme - Amministrazione - Help

|admin help| Aiuti al modulo di Amministrazione.

E' riportato il file di aiuto del modulo di 'amministrazione'.

Admin status / Stato Admin:
Nel caso di utilizzo del sistema dei 'gruppi', esistono due diversi livelli di utente: un super admin e un group admin.
Durante l'installazione viene creato un utente admin codificato come 'root' che pu� creare, modificare o cancellare i gruppi ed ha accesso a tutti i gruppi. Solo a lui � concesso di assegnare gli utenti agli altri gruppi.
Tuttavia se generate un altro admin e lo assegnate ad un gruppo, le sue azioni sono limitate a questo gruppo specifico.

� vivamente suggerito che lasciate inalterato 'root' e che preferibilmente si generi un nuovo admin da assegnare ad un gruppo.

User management / Gestione Utenti:
Da qui si possono aggiungere, modificare o cancellare gli utenti.
Creazione e Modifica: Il campo 'cognome / family name', 'password', 'nome breve / short name' e 'nome login / loginname' devono essere compilati, tutti gli altri campi sono facoltativi.
L'utente deve essere assegnato almeno ad un gruppo o al gruppo predefinito di default che compare dopo il login. Il campo 'accesso' contiene i privilegi dell'utente e la visibilit� del suo calendario:

  • Ogni utente appartiene ad uno o più gruppi. Pu� vedere gli eventi degli altri membri del gruppo, ma non il testo degli eventi. Il "capo" pu� scrivere eventi negli alri calendari, e creare statistiche sui progetti. L'amministratore pu� accedere alla sezione 'admin'.
  • Il secondo parametro indica, se il calendario della persona � visibile agli altri o riservato.

Il campo 'Lingua' definisce la lingua di PHProjekt per questo utente. Se questo campo � vuoto, PHProjekt verifica se il linguaggio del browser corrisponde ad un file di lingua; se fallisce il caricamento della lingua scelta, sar� utilizzata la lingua inglese come lingua di default.
Cancellazione: I seguenti dati vengono cancellati: I dati dell'utente, il suo profilo, il calendario e la sua lista 'da fare'. I messaggi nei forum, i bookmark e i suoi files non saranno cancellati. L'utente sar� rimosso dai sondaggi ai quali non ha mai partecipato. Se il suo nome appare ancora nei progetti, gli verra' inviato un messaggio. La cancellazione � irreversibile.

Helpdesk category management / Gestione categorie Assistenza :
Utilizzando le categorie nel sistema di Assistenza, � possibile assegnare automaticamente le richieste ricevute ai gruppi o agli utenti. Si possono crere o modificare una categoria di richiesta di assistenza assegnandogli un utente o un gruppo che sono inizialmente responsabili della categoria. Tutte le richieste, appartenenti alla categoria, saranno automaticamente assegnate a questa persona o gruppo.

Timecard Management / Gestione Consuntivo Tempi :
Un 'admin' pu� visualizzare il consuntivo dei tempi di ogni utente nel suo gruppo e modificare i dati immessi errati.

Orphan files / File Orfani:
Con la cancellazione di un utente, sono stati cancellati solo i suoi file privati. I suoi file pubblici sono adesso 'orfani' e possono essere cancellati oppure assegnati ad un altro utente del gruppo.

Bookmark management / Gestione Bookmark:
Oltre alle normali funzioni, che ogni utente pu� utilizzare nella scheda 'opzioni; il coordinatore pu� cancellare i bookmark (selezione multipla con 'ctrl/maiusc'). Un'altra caratteristica � la possibilità di verificare i collegamenti non validi. Se un particolare collegamento non funziona nella lista presentata nella finestra, possono essere utilizzate le caselle di controllo per rimuovere i collegamenti non validi. Solo una precauzione: se il server per quel particolare collegamento � spento e siete sicuri che � corretto, non cancellare poich� l'azione non pu� essere recuperata.

Forum / Forum:
Con questa opzione potete rimuovere le vecchie discussioni, secondo il periodo di tempo scelto, massimo 60 giorni (meglio fare backup prima di questa azione). Attenzione: soltanto i singoli interventi saranno esaminati per la loro data , ma non l'intera discussione!

Chat / Chat:
Salvataggio della chat corrente: Cliccando sul link si pu� salvare la chat corrente sul vostro hard disk a fini di documentazione. Vengono salvate al massimo il numero di righe specificato nel file chat.php (valore predefinito: 2000).
Cancellazione dei messaggi della chat: Se l'ultimo utente di una chat dimentica di uscire (con exit), i file della chat continueranno ad esistere. Essi possono essere cancellati la prossima volta che la chat verr� utilizzata premendo exit e rientrando nella chat, naturalmente e' possibile cancellare i messaggi della chat quando questa � inattiva!

FAQ di Amministrazione

torna ad 'amministrazione'