FreeOpen.org > Software

FreeOpen.org - Software

|Bancale| Come disporre i cartoni per utilizzare al meglio il bancale.

La logica di un vecchio programma del 1985 e' ancora valida.

Nel lontano 1985, quasi per divertimento, ho scritto un piccolo programma in BASIC che consentiva di provare le varie disposizioni dei cartoni sul bancale (o pallet) per utilizzarne al meglio la capacita' di volume; l'obiettivo evidente era ed e' ancora quello di non trasportare aria, perche' trasportare aria e non prodotto costava e costa ancora adesso.

Sarei molto contento se questo vecchio programma che e' stato molto utilizzato in imprese di tutti i tipi, potesse rivivere in una versione moderna; propongo la riscrittura in PHP per potere erogare il servizio anche da un normale sito web.

Chi si sente di affrontare il progetto?

Mandatemi le soluzioni che pubblichero' nel nostro sito FreeOpen.org rendendole disponibili a tutti.

BANCALE.BAS Il mio vecchio programma chiede le tre dimensioni del bancale (larghezza, lunghezza ed altezza), poi le tre dimensioni del cartone (larghezza, lunghezza ed altezza); chiede inoltre se i diversi strati del bancale in formazione devono essere fra di loro "legati", come lo sone le fila dei mattoni nei muri, per evitare che il bancale si "apra" al minimo scossone.

Nel caso le dimensioni del cartone non siano un vincolo, il programma chiede, per la lunghezza e per la larghezza, i valori di partenza, i valori di arrivo ed il passo di incremento al fine di evidenziare la migliore dimensione del cartone per saturare il volume massimo del bancale.

Chiede infine la percentuale minima di saturazione del volume del bancale che dovra' essere soddisfatta per visualizzare le disposizioni migliori dei cartoni nel bancale.

Inizia il calcolo e vengono visualizzate le disposizioni dei cartoni nel bancale che abbiano una percentuale di saturazione del bancale non inferiore alla percentuale minima scelta dall'utilizzatore.

Roberto Bello

Istruzioni del programma a video (screen shot):

 

 

 

 

 

 

Introduzione dei dati di input al calcolo (screen shot):

 

 

 

 

 

Una soluzione di disposizione possibile ed accettabile (foto digitale):

 

 

 

 

 

 

 

Il programma bancale.bas non prevede la stampa delle soluzioni accettabili che superano la percentuale minima di saturazione del volume del bancale.

 

 

 

 

Approfondimenti:

  • bancale.bas simbolico bancale.bas
  • bancale.exe eseguibile bancale.exe (DOS)