il logo del Workshop
Home: Open Source: terreno di incontro fra Utenti ed Informatici>

Open Source: terreno di incontro fra Utenti ed Informatici.

Workshop promosso dal ClubTI e da AICA di Milano, per fornire elementi organizzativi, formativi e professionali per lo sviluppo e l'utilizzo di software Open Source nelle Aziende, nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione.

Milano, 23 Maggio 2005 - Assolombarda - Sala Falck - via Chiaravalle 8 (angolo via Larga) dalle ore 9:30 alle ore 18:45

|clubti| Il ClubTI, Club per le Tecnologie dell'Informazione, fondato nel 1987, è una libera e spontanea associazione di professionisti dell'ICT (Information and Communications Technology) che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative e di consulenza. I Soci del Club vi partecipano a livello personale, e non in rappresentanza di un'organizzazione. Questo rende il Club un luogo unico di aggregazione di conoscenze e di competenze ad alto livello: i Soci sono infatti portatori delle più diverse esperienze e prospettive reali sulle applicazioni ICT e sulle strategie d'impresa, rappresentando di fatto un significativo patrimonio di conoscenze da condividere, e con un valore d'opinione in grado di incidere anche sul contesto ICT del Paese. Possono far parte del ClubTi tutte le persone che abbiano un interesse ed una comprovata esperienza nella gestione dell'informazione per lo sviluppo delle aziende e del Paese, e che siano disponibili a partecipare in modo attivo alla vita del Club. Il ClubTI, per norma statutaria non ha fini di lucro, e finanzia la gestione sociale e le proprie iniziative solo attraverso le quote associative e le sponsorizzazioni aperte. Il ClubTI è stato promotore di FIDAInform, ente federale nazionale costituito nel 1992 e che raccoglie tutti gli analoghi Club presenti nelle diverse regioni.

|aica| AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, è la più importante associazione nazionale di professionisti di informatica. Fondata il 4 febbraio 1961, AICA è una Associazione non a scopo di lucro che ha come finalità principale lo sviluppo, fra i suoi aderenti e nella più vasta comunità nazionale, delle conoscenze attinenti la disciplina informatica in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali. AICA costituisce un luogo di incontro e di collaborazione fra le tre principali voci del mondo dell'informatica: l'università e i centri di ricerca scientifica che alimentano il sapere teorico e metodologico, gli utenti pubblici e privati che dell'informatica si avvalgono per i loro fini applicativi e infine i costruttori e fornitori di prodotti e servizi informatici. Per questa sua capacità di aggregazione, AICA è la sede ideale per dibattere sia il tema dello sviluppo professionale degli informatici che quello della diffusione della conoscenza degli strumenti informatici a strati sempre più ampi della popolazione. Le multiformi attività di AICA sono impostate con una visione che tiene conto delle caratteristiche del nostro paese inquadrandole e avvalendosi però delle esperienze maturate e delle iniziative in atto nel resto del mondo.Infatti AICA è federata a IFIP, International Federation of Information Processing, ed al CEPIS, Council of European Professional Informatics Societies.