spacer
spacer search

FreeOpen Mambo
Free & OpenSource

Search
spacer
NovitÓ flash
In allestimento il portale / sito dedicato alle PMI ed agli specialisti dell'ICT.
Clicca per visitarlo
header
Menu Principale
CHI SIAMO - Home
NovitÓ
Documenti
Blog / Vista sezioni
Links (altri)
Galleria
Cerca
NovitÓ - RSS
FAQ's
Mambo (Licenza)
MamboServer
MamboForge
Amministratore
 
CHI SIAMO - Home arrow Documenti arrow Documenti arrow L'acchiappavirus di Paolo Attivissimo

L'acchiappavirus di Paolo Attivissimo PDF Stampa
Scritto da Roberto Bello   
Piccolo manuale di sicurezza informatica per chi odia la sicurezza informatica: autore Paolo Attivissimo - http://www.attivissimo.net

Paolo Attivissimo: Ho scritto per l'editore Apogeo L'Acchiappavirus: una piccola guida alla sicurezza informatica. Qualcosa di diverso dai soliti manualoni, con un taglio adatto anche all'utente meno appassionato e smanettone (che poi spesso è anche il più vulnerabile).

È principalmente dedicato a Windows XP, ma gran parte dei consigli vale anche per altre versioni di Windows e per altri sistemi operativi. Tutti i capitoli tengono conto delle novità introdotte dal Service Pack 2 di Microsoft.

È una guida semplice, ma comunque sufficiente a tenere al riparo dai guai qualsiasi utente di computer che usa Windows XP. Se siete smanettoni e vi sentite troppo esperti per una guida introduttiva come questa, potete regalarla ai vostri amici che vi tempestano di domande su come difendersi da virus, programmi-spia, intrusi e truffe. Così eviterete di spiegare sempre le stesse cose e di cercare le parole giuste per farlo.

Le semplici tecniche descritte nel libro, se applicate con rigore, sono sufficienti a eliminare tutti i virus conosciuti e praticamente tutti gli attacchi informatici più diffusi. In aggiunta alle soluzioni tecnologiche, L'Acchiappavirus cerca di educare gli utenti all'uso del buon senso informatico: regole di comportamento da adottare per vivere tranquilli anche su Internet. L'unica eccezione al buon senso è la presenza della mia effigie in copertina, ma cosa vi devo dire, così ha voluto l'editore.

Il libro è stato sviluppato interamente via Internet: man mano che lo scrivevo, l'ho pubblicato qui e i lettori l'hanno potuto scaricare e rivedere, snidando errori, refusi e paragrafi poco chiari. Il loro contributo è stato preziosissimo, e si sono meritati una citazione individuale nel libro. Eventuali errori residui sono ovviamente colpa mia.

Quello che trovate qui è il testo integrale del libro. Se volete scaricarlo gratuitamente, leggete più sotto.

La versione elettronica de L'Acchiappavirus non è protetta in alcun modo contro la duplicazione. La offro gratuitamente alla comunità di Internet senza restrizioni, eccetto quelle imposte dalla vostra onestà. Distribuitela e duplicatela liberamente, mettendola per esempio sul vostro sito o circolandolo nei circuiti , basta che:

  • il file rimanga intatto
  • non lo facciate pagare (a parte il costo dell'eventuale supporto digitale)

Il fatto che sia liberamente distribuibile non altera né indebolisce in alcun modo il diritto d'autore (copyright), che rimane mio, ai sensi delle leggi vigenti. In particolare:

  • non sono permesse opere derivate.
  • Apogeo è l'unica casa editrice autorizzata a pubblicare questo libro su carta. Con "pubblicare" si intende anche la distribuzione, gratuita o meno, di copie stampate del testo. Pertanto, potete duplicare liberamente il file, e ognuno può stamparselo per uso personale, ma non potete stamparne o fotocopiarne più copie da dare a terzi.
    Se avete questo tipo di esigenze, potreste anche considerare il gesto nobile di acquistarne qualche copia :-)

Clicca per scaricare il libro in formato PDF zippato.
< Prec.   Succ. >
spacer

 
Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.
AdminLanguage Enhanced by MamboChina.net Group
spacer