Il sadismo elettronico … del 1968

 

Carlo Rossi aveva vinto!

Usci' euforico da un negozio guardando compiaciuto la firma del nuovo cliente su di un ordine di 23.000.000 a prezzo pieno con condizioni di pagamento alla consegna.

Era tanta la gioia della conquista che rinuncio' a visitare l'ultimo cliente della giornata e si precipito' in Sede per portare personalmente l'ordine all'ufficio Amministrazione Vendite.

Ando' dal suo amico Luigi Sisifo, gli diede l'ordine e con insistenza lo prego' di farlo evadere subito perche' il cliente aveva la necessita' assoluta della merce.

Sisifo comincio' il lavoro.

Controllo' accuratamente che il tutto fosse leggibile ed invio' l'ordine al Centro: dominio del Calcolatore comunemente chiamato, per consolidata tradizione L.U.I.

Nessuno sapeva cosa significasse L.U.I.: il segreto era custodito da pochi eletti che sapevano il significato delle iniziali L.U.I. (Logica Unita' Indifferente).

Terminato lo sciopero di 24 ore del reparto Registrazione Dati, l'ordine venne inserito su nastro ed inviato a L.U.I. perche' lo elaborasse.

L'ordine non venne accettato perche' il check digit del codice cliente non quadrava.

Sisifo intervenne, si calcolo' a mano il valore del check digit e ritorno' l'ordine a L.U.I.

L'ordine non venne accettato perche', pur quadrando il check digit, il cliente non era in anagrafica e quindi era impossibile procedere.

Sisifo telefono' a Carlo Rossi per chiedere tutti i dati anagrafici richiesti dalla scheda anagrafica clienti, compilo' il modulo e lo mando' a L.U.I.

L'inserimento del nuovo cliente non fu accettato perche' esisteva gia' nella stessa citta' un cliente con lo stesso cognome e con iniziale di nome uguale; L.U.I. effettuava tale controllo per contenere il rischio di registrare dei clienti doppi.

Sisifo telefono' a Carlo Rossi; quest'ultimo lo assicuro' che il cliente era veramente nuovo ed allora Sisifo pose il codice di forzatura sulla prima nota della scheda anagrafica e rimando' il documento a L.U.I.

L'inserimento del nuovo cliente avvenne, ma l'ordine fu di nuovo rifiutato perche' per quella categoria di cliente non era ammesso il pagamento alla consegna della merce essendo il termine minimo di pagamento a 60 giorni data fattura.

Sisifo cambio' il codice di condizione di pagamento mettendo quello relativo ai 60 giorni data fattura.

L.U.I. pero' rifiuto' ancora l'ordine perche' il quantitativo totale ordinato non quadrava con la somma dei quantitativi dei singoli articoli.

Sisifo controllo' e si accorse che il totale scritto sull'ordine era sbagliato, lo corresse e rimando' l'ordine a L.U.I.

L.U.I. rifiuto' l'ordine, perche' essendo il cliente nuovo ed essendo il valore dell'ordine superiore a 1.000.000 era necessario che la condizione di pagamento fosse alla consegna.

Sisifo avverti' la contraddizione con quanto avvenuto in precedenza, ando' dall'Analista a chiedere spiegazioni.

L'Analista disse che era colpa del Direttore Finanziario: si era dimenticato di fare presente la casistica completa sull'argomento Clienti nuovi e condizioni di pagamento.

L'Analista in tre giorni fece sistemare i programmi e ricevette un encomio per la rapidita' dell'intervento.

L.U.I. rifiuto' l'ordine perche' per due prodotti l'esistenza contabile di magazzino era insufficiente.

Sisifo telefono' a Carlo Rossi ed ottenne la conferma che la consegna parziale era ugualmente accettabile.

Sisifo pose la forzatura di accettabilita' della consegna parziale e rimando' l'ordine a L.U.I.

Finalmente l'ordine fu accettato!

Sisifo urlo' di gioia, si attacco' al telefono per dare la buona notizia a Carlo Rossi che quasi non voleva crederci.

Poi apri' la cartella della corrispondenza arrivata nelle ultime tre settimane e dimenticata per evidenti cause di forza maggiore; prese a sfogliarla con il cuore ancora caldo di sentito compiacimento.

Raggelo': fra la corrispondenza arrivata il giorno prima c'era la lettera di annullamento dell'ordine del cliente di Carlo Rossi, quello dei 23.000.000, a prezzo pieno e con pagamento alla consegna perche', stanco di aspettare, aveva provveduto diversamente.

La comunicazione di servizio successiva fu il colpo di grazia: il Capo Centro era stato nominato Dirigente quale riconoscimento per…..

Il giorno dopo i quotidiani riportavano la notizia che un uomo non ancora identificato era entrato in un bar; aveva chiesto un gettone, aveva giocato a flipper, aveva provocato un tilt e, spinto da improvvisa furia, aveva distrutto il flipper elettronico a calci, pugni e testate.

I giornali riportavano che erano in corso indagini per sapere chi fosse quel L.U.I. ripetutamente urlato durante la crisi; forse un congiunto teneramente amato che era scomparso lasciando l'uomo nella disperazione.
 

                                                                                                                                                                                        Roban1968
 

P.S. Per certa burocrazia dal 1968 ad oggi non e' cambiato proprio nulla

Roban1998