Il ciclo mostruoso (hardware)

A Luigi regalarono una bicicletta e subito l'usò per brevi passeggiate giornaliere.

Non poteva usare la bicicletta quando pioveva; fece montare un tettuccio integrale.

Un giorno bucò una gomma e fu’ molto dìsagevole rimediare; decise allora di far montare, accanto ad ogni ruota, una seconda ruota di emergenza.

Dopo questa modifica il peso era diventato eccessivo e pedalare era veramente faticoso; decise allora di motorizzare le ruote posteriori con un piccolo motore a scoppio.

Capito’ lo sciopero dei benzinai; pero’ quel giorno c’era vento e Luigi risolse il problema installando sul ciclo un'ampia vela.

Il ciclo aveva assunto un’eccessiva dimensione e si dovette abbattere il soffitto del box per poterlo parcheggiare.

Poco dopo, successe un guasto al motore e non c’era un filo di vento.

Luigi doveva per forza tornare a casa e cosi’ abbandonò il ciclo mostruoso allo sfasciacarrozze e compro’ nuovamente una semplice bicicletta con la quale torno’ sereno a casa.

Dopo poco tempo il ciclo dell’evoluzione del ciclo hardware ricomincio’.

Il ciclo mostruoso (software)

Al rag. Luigi fecero un programma di lista delle sue registrazioni contabili giornaliere. Ben presto si accorse che era molto scomodo controllare le registrazioni una per una, così chiese una modifica del programma per ottenere un totale generale degli importi “Dare”; constatata l'utilità lo volle anche per gli importi “Avere".

Non poteva però ottenere l'esecuzione del programma sulle registrazioni automatiche di provenienza dalla Fatturazione, Paghe e Stipendi e Contabilità Clienti; chiese che il programma gestisse anche questi input.

Un giorno bucò un controllo: capitò infatti che vi fossero due differenze di segno opposto e di uguale importo. L’errore non fu rilevato e le conseguenze successive furono molto gravi; chiese allora d'inserire anche dei sub totali, per tipo di registrazione, al fine di eliminare l'inconveniente.

Dopo queste modifiche , il peso dei controlli era diventato eccessivo e decise di far moditicare il programma affinché automaticamente fossero ottenuti dei controlli a fronte dei totali ottenuti dalle strisciate della calcolatrice da tavolo evitando così la stampa del dettaglio.

Capitò però lo sciopero dei manutentori delle calcolatrici da tavolo e la calcolatrice del Rag. Luigi era, in quel momento, rotta. Risolse brillantemente il problema facendo modificare il programma in modo che i totali per gruppo di registrazioni fossero ottenuti attraverso la lettura ottica delle prime note.

Il il ciclo di elaborazione aveva assunto un’eccessiva dimensione e si dovette ricorrere ad un turno supplementare di lavoro sul calcolatore centrale.

Capitò un errore gravissimo in elaborazione e non esisteva possibilità alcuna di trovare in breve tempo una soluzione a causa della complessita’ e della mancata documentazione dei programmi.

Il rag Luigi doveva per forza "chiudere il mese". Ebbe un’idea brillante: chiamo’ il programmatore, che lavorò tutta la notte, per preparare un semplice programma di lista delle registrazioni contabili da usare l'indomani sul calcolatore per risolvere i problemi di chiusura del Rag. Luigi. Il ciclo mostruoso delle procedure non più funzionanti fu cancellato dagli archivi del calcolatore e la storia fu dimenticata

… per pochi giorni e poi ciclo dell’evoluzione del ciclo software ricomincio’.

roban (Roberto Bello)