Il Rag. Doppio Click della Banda dell'Oca Selvaggia

Il Rag. Doppio Click della Banda dell'Oca Selvaggia è un modesto funzionario esperto di computer.

A lui spetta eseguire le direttive dei 40 adroni a capo delle 40 direzioni della Banda dell'Oca Selvaggia.

La Banda dell'Oca Selvaggia commercia in euri; si fa pagare per prendere gli euri e si fa pagare molto ma molto di più quando li presta.

Sembra strano, ma è tutto legale in quanto pubblicato sull'Azzetta Ficiale e perchè la vigilanza della Banda di Taglia non vede, non sente e non parla essendo faziosa.

I 40 adroni della Banda dell'Oca Selvaggia sono tutti cattolici praticanti e devoti di Sant'Antonio.

La Banda dell'Oca Selvaggia è una cooperativa e quindi tutti i soci dell'Oca Selvaggia sono uguali; ma i 40 adroni direttori dell'Oca Selvaggia sono più uguali.

Il capo supremo dell'Oca Selvaggia ha molti amici, tutti faziosi, il suo migliore amico è l'Overnatore della Banda di Taglia perchè è il più fazioso; gli telefona ogni giorno, lo ringrazia e lo bacia sebbene sua moglie sia alquanto gelosa.

In un giorno di gennaio 2005, squilla il telefono del Rag. Doppio Click.

- Buongiorno Presidente, desidera? -

- Rag. Doppio, per prepararci alla prossima OCA, deve aumentare almeno di 6 punti gli interessi attivi sui conti affidati del popolo bue, tenendo conto che dobbiamo diminuire di almeno 8 punti gli interessi sui conti affidati dei nostri amici che acquisteranno per noi le azioni che ci interessa avere alla prossima assemblea per l'elezione del nuovo consiglio di amministrazione. -

- Mi scusi, Presidente, ma il popolo bue paga già interessi appena sotto la soglia di usura; quello che chiede credo sia impossibile! -

- Rag. Doppio, è o non è esperto di computer? Sia dia da fare, trovi delle soluzioni creative entro domani mattina, altrimenti può cercarsi un altro posto. Guardi che le ho inviato la lista degli amici da beneficiare. -

Il Rag. Doppio Click raggiunge la tastiera del cervellone e prova alternative su alternative.

Dopo ore di ipotesi creative, di calcoli e di verifiche trova la soluzione: aumentare fino ad un centesimo sotto la soglia di usura tutti i tassi di interesse anche dei clienti storici, solidi e senza rischi (ma non amici), aumentare commissioni, spese di gestione, accessori e prebende varie e soprattutto il Rag. Doppio Click ricorrere ad una vera genialata inventando la commissione di inversione di flusso, che consiste nell'addebitare 60 euri ogni qualvolta un conto corrente passa da saldo positivo a saldo negativo e viceversa.

La commissione di inversione di flusso si giustifica poiché il computer consuma più corrente quando deve invertire i calcoli fra saldo attivo e saldo passivo, come risulta dal rapporto di Guglielmo Cancelli di Necrosoft, genio mondiale nel saper mungere anche le formiche.

Il Presidente approva.

Le nuove condizioni sono pubblicate sull'Azzetta Ficiale.

Naturalmente tutti leggono ogni giorno l'Azzetta Ficiale e nessuno protesta.

Gli effetti delle nuove condizioni sono illustrate agli analisti ed ai giornalisti finanziari.

La quotazione di borsa del titolo schizza in alto in groppa al Toro.

Gli amici della Banda dell'Oca Selvaggia, che avevano già da tempo acquistato, gongolano.

Due mesi dopo un cliente del parco buoi, storico, solido e senza rischi, guarda l'estratto conto e strabuzza gli occhi.

Il cliente del parco buoi vuole chiudere il conto, ma gli dicono che non è possibile perchè l'agenzia della Banda dell'Oca Selvaggia ne sarebbe danneggiata; comunque la chiusura avrebbe richiesto tempi molto lunghi per i necessari accertamenti e verifiche.

Il cliente del parco buoi riesce a chiudere il conto, solo dopo aver scritto a tutte le istituzioni che dovrebbero vigilare; la Vigilanza della Banda di Taglia rifiuta persino di ricevere la raccomandata.

Quando, in ritardo, arriva l'estratto conto di chiusura, il cliente del parco buoi storico, solido e senza rischi, scopre che gli interessi trimestrali lucrati dalla Banda dell'Oca Selvaggia ammontano al 233 % (duecentotrentatre per cento).

E' vero che soffrono poco i poveri se diventano più poveri; è vero che soffrono molto di più i ricchi se diventano meno ricchi.

Bisogna venir incontro a chi soffre di più!

Questa è la morale cattolica che i 40 adroni della Banda dell'Oca Selvaggia praticano potendo contare sulla vigilanza Faziosa della Banda di Taglia.

I fatti, le persone e le circostanze non si riferiscono a fatti, persone e circostanze reali ed il paese di Taglia, plutocratico e fazioso, può esistere solo nel mondo della fantasia e dell'invenzione e non nel nostro mondo democratico e libero, ove esiste il rispetto delle leggi e dei diritti altrui ed è di tutti la consapevolezza dei propri doveri.

Agosto 2005